L'Unione Europea (Decisione 1983/2006/CE del Parlamento e del Consiglio europei) ha dichiarato il 2008 " ANNO DEL DIALOGO INTERCULTURALE ". L'iniziativa si riferisce ai principi fondamentali dell' U.E. enunciati dal Trattato istitutivo della Comunità Europea e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione, che pongono l'accento sul rispetto e sulla promozione della diversità culturale.
L'Anno europeo del dialogo interculturale -A.E.D.I. - (cfr. i precedenti nostri http://www.dialogointerculturale2008.blogspot.com/ ; http://www.europadellistruzione.blogspot.com/ ; http://www.e.learningineuropa.blogspot.com/ ; http://www.plurilinguismoepianodazioneue.blogspot.com/; http://www.perildialogointerculturale2008.blogspot.com/ ) si è aperto ufficialmente l' 8 gennaio a Lubiana, città ospite nel semestre sloveno di Presidenza dell' U.E. In Italia, invece, l'apertura dell AEDI è prevista per il 12 febbraio con un grosso convegno a Roma.
La capitale slovena ha ospitato la conferenza sul tema " Il dialogo interculturale come valore fondamentale dell' UE ",cui hanno partecipato i Commissari europei ,,Accademici,filosofi,scrittori e giornalisti di tutti i Paesi europei.Si è discusso sulle sfide dell' Europa multiculturale,con l' intervento del commissario UE Jàn Figel e il ministro sloveno per gli affari culturali Vasko Simoniti su cultura,istruzione ,ricerca,sviluppo economico e questioni attinenti alla migrazione ,al multilinguismo e alle religioni (cfr. http://www.csa.fi.it/ - area interecultura e Europa dell'Istruzione).
Tali manifestazioni segnano l' inizio di una vasta gamma di attività,organixxate in tutta Europa nel corso dell'anno 2008 per valorizzare l' interazione interculturale,approfondire le relazioni tra i popoli e le religioni, contribuire a rafforzare,mediante il dialogo,la comprensione ,la tolleranza,la solidarietà e la percezione di un destino comune tra i cittadini europei di ogni estrazione.
Le tappe del percorso dell'AEDI sono state definite insieme allo slogan che accompagnerà l 'iniziativa europea."Insieme nella diversità" sarà la frase di rito di ogni celebrazione pronunciata dai capi di governo,responsabili di enti pubblici,cittadini e nomi celebri di vari settori che hanno prestato il loro volto alla causa europea.
Tra i sostenitori dell'AEDI spiccano i nomi dello scrittore brasiliano Paulo Coejho,del registra cinematografico rumeno Radu Mihlineanu e della cantante serba Marija Serifovi, vincitrice del concorso Eurovisione della canzone.
Sono stati presentati i s e t t e progetti bandiera scelti per beneficiare del finanziamento UE nel corso dell'anno sui temi riguardanti la cultura urbana,le arti popolari,la partecipazione dei giovani,la migrazione,i media,una rete di collegamento tra iniziative locali ,progetti video e attività nelle comunità di immigrati.(cfr.l'altro nostro blog-www.ProgettiIntercultura2008.blogspot.com ).
Oltre ai progetti su scala europea,la Commissione ne finanzierà anche 27 nazionali, uno per ciascuno Paese dell' UE.
Inoltre è stato creato un apposito sito web - http://www.dialogue.eu/ - che funzionerà come spazio virtuale comune. In esso si trova anche una sezione " partner " destinata a stimolare la creazione di reti e lo scambio di buone prassi a livello europeo. In questo contesto i principali vettori dei messaggi dell'AEDI saranno i 2 7 progetti nazionali e i sette progetti paneuropei,riguardanti una vasta gamma di temi,ai quali parteciperanno cittadini di tutti gli Stati membri. L' impostazione sarà " dal basso verso l'alto ",poichè grande importanza sarà data alla partecipazione della società civile a livello nazionale,regionale e locale.Così sarà dato ampio spazio alla comunicazione in modo da diffondere i risultati di qyueste attività.Quindici esponenti di spiecco della scena culturale europea, " gli ambasciatori " dell' AEDI,prenderanno parte a questa azione.
S e t t e grandi dibattiti sono previsit su importanti temi in precedenza citati,con l'intervento ci commissari e di personalità della cultura e dell'arte europea.Sono anche previsti concerti di orchestre finanziate dall'UE e specifiche attività per i giovani sul tema delle relazioni interreligiose(Progranni Gioventù in azione ).viga
Approfondimenti
http://www.csa.fi.it/ - area intercultura - Europa dell'istruzione
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/2008
Nessun commento:
Posta un commento